Mediatori creditizi

Finanziaria Pitagora prestiti: cessione, con delega e personali

Tra gli istituti di credito più noti nel panorama italiano dei prestiti e dei finanziamenti si segnala sicuramente la finanziaria Pitagora Spa. Questa società vanta infatti una presenza ventennale sul territorio (1995) e, ad oggi, oltre settanta filiali sparse capillarmente in tutta la penisola (Roma, Monza, ecc).

La sede è invece a Torino. La Spa piemontese fa parte del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti a sua volte costituito dalla banca omonima, dalla finanziaria Pitagora, da Biver Banca e dall’immobiliare Maristella.

Entriamo ora nel particolare della proposta di prestiti e finanziamenti. L’offerta presenta un focus sulla cessione del quinto ma non dimentica anche quelli personali (offerti in collaborazione con Younited Credit) e l’anticipo del TFS.

Finanziaria Pitagora Spa: la Cessione del quinto

Partiamo proprio dalla sezione più importante costituita dalla classica cessione del quinto e dal prestito con delega. Le condizioni generali sono classiche a partire dal tasso (e quindi dalla rata) che rimangono logicamente uguali lungo tutto il piano di ammortamento.

Quest’ultimo può andare dai 24 a 120 mesi. La cifra massima richiedibile può arrivare fino a 75 mila euro. Questo prestito può essere richiesto sia da dipendenti (pubblici e privati) che da pensionati.

Cessione del quinto dello stipendio (privati)

Questa tipologia può essere richiesta da dipendenti con un’età compresa tra i 18 e i 57 anni. Come altri requisiti è necessario essere residenti in Italia ed avere un contratto a tempo indeterminato quale dipendente. Anche i documenti necessari sono in linea con le proposte concorrenti e cioè:

  • documento d’identità valido e codice fiscale (od ancora una tessera sanitaria);
  • busta paga;
  • CUD.

La cifra richiesta se il finanziamento verrà approvato sarà accreditata tramite bonifico bancario oppure con assegno circolare mentre il rimborso sarà effettuato tramite trattenuta a monte in busta paga.

Cessione del quinto della pensione

In questo caso l’età del richiedente non deve essere oltre gli 84 anni a fine ammortamento. Obbligatoria ancora una volta la residenza in Italia a cui si aggiunge il possesso di una pensione qualsiasi (ricordiamo che per legge non sono utilizzabili quelle per invalidità civile e assegno sociale)

In questo caso la finanziaria Pitagora ci fornisce sul sito ufficiale anche un esempio pratico delle condizioni economiche che a giugno 2019 sono:

  • importo: 18100 euro;
  • piano di ammortamento: 84 mesi;
  • rata: 250 euro;
  • Tan: 3,97;
  • Taeg: 4,37%.

Cessione del quinto dipendenti pubblici

Per quanto riguarda la cessione rivolta ai dipendenti pubblici la situazione presenta numerose sfaccettature visto che Pitagora Spa ha in corso numerose convenzioni con vari ministeri, con Noipa, Esercito, Forze dell’Ordine, ecc.

Detto questo Pitagora anche per i dipendenti pubblici ci propone un esempio standard per un importo di 24100 euro da restituire in 10 anni:

  • rata: 250 euro;
  • Tan: 4,22%;
  • Taeg: 4,58%.

Finanziaria Pitagora Spa: prestito con delega

Questo finanziamento è rivolto solo ai dipendenti ed è richiedibile solo in associazione con la cessione del quinto. La rata porterà così ad una trattenuta a monte massima del 40%. Non varia invece la cifra massima richiedibile (sempre fino a 75000 euro) ed il piano di ammortamento che potrà arrivare fino a 10 anni.

Prestiti personali

Anche in questo caso i dati proposti sono minimi. Le ragioni sono legate all’aspetto della consulenza (centrale per la finanziaria Pitagora) ed alla collaborazione con Younited Credit.

Comunque sempre da sito ufficiale si evince la possibilità di richiedere fino a venti mila euro da restituire al massimo in 7 anni. I tempi di erogazione si professano velocissimi (anche entro 24 ore).

Finanziaria Pitagora Spa: anticipo Tfs

Finanziaria Pitagora Spa offre anche la possibilità di richiedere l’anticipo del Trattamento di fine Servizio. La documentazione necessaria è molto semplice a partire dal:

  • certificato di TFS;
  • due documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • il cedolino della pensione;
  • l’ultimo CUD;
  • la propria tessera Sanitaria quale codice fiscale.

Da quanto specificato sul sito viene evidenziata la possibilità di richiedere fino al 100% del TFS stesso. Di contro è possibile richiedere percentuali inferiori e richiedere un aumento in un secondo momento.

Finanziaria Pitagora Spa: come richiedere i prestiti?

Come già più volte evidenziato la Finanziaria Pitagora Spa punta su un ampia personalizzazione della proposta ed una relativa consulenza. Per accedere ai prestiti è quindi essenziale recarsi presso una filiale mentre il preventivo può avvenire anche online.

Per ottenerlo è necessario compilare uno degli appositi form presenti sul sito. Il preventivo sviluppato in base ai dati personali inseriti non è però immediato. Non è infatti presente un tool di calcolo rata.

E’ inoltre possibile recarsi direttamente presso una delle filiali. Per conoscerne l’ubicazione è possibile sfruttare l’apposito tool online. Questo permette una ricerca:

  • in base alla zona d’interesse (inserendo la città ed i kilometri massimi entro i quali effettuare la ricerca);
  • tramite una mappa interattiva dell’Italia.

Contatti

Per quanto riguarda i contatti riportiamo semplicemente il numero verde Pitagora e cioè l’800135913. Le altre alternative sono infatti numerosissime variando in base alla necessità ed al prodotto. La Finanziaria Pitagora Spa li riporta comunque tutti in una sola pagina raggiungibile al seguente link https://www.pitagoraspa.it/contatti-pitagora/?cn-reloaded=1

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *