Prestiti personali

Calcola rata prestito online: a cosa serve la simulazione?

Il calcola rata finanziamento o il calcola rata prestito personale o finalizzato sono degli strumenti che permettono di fare delle simulazioni sui prestiti, conoscendo informazioni come il Tan e Taeg del prodotto che interessa (tanto per Bnl, Agos, Compass, Findomestic, San paolo, Poste Italiane, ecc).

Perché utilizzare uno strumento indipendente come questo riportato di seguito e quali informazioni bisogna conoscere? Vediamo le cose che bisogna sapere per fare una scelta più sicura e serena e una valutazione sulla convenienza più certa.

Younited CreditPreventivo online: siRichiesta veloce: si
Prestiti FaciliPreventivo online: siRichiesta veloce: si
Prestiti ConTePreventivo online: siRichiesta veloce: si

Meglio il calcola rata prestito personale di Agos, Bnl, Compass oppure quello indipendente?

Numerose banche soprattutto online, e varie finanziarie, mettono a disposizione sui propri siti dei calcolatori che possono essere usati in modo gratuito per fare delle simulazioni.

L’uso del calcola rata per un finanziamento, mette in evidenza dei dati importanti nella scelta dei prestiti (auto, personali, ristrutturazione, ecc), che sono:

  • la rata;
  • il tasso applicato.

Entrambe le voci dipendono dalla durata ovvero il numero delle rate scelto. Il risultato che si ottiene, tanto quanto si usa un calcola rata indipendente quanto un calcolatore messo a disposizione dalla società che eroga il finanziamento, deve essere lo stesso.

Detto questo nella maggior parte dei casi ci possono essere delle discrepanze per il calcolo delle spese accessorie.


Prestito Compact 728x90

Calcola rata prestito: da un punto di vista pratico quali sono le differenze concrete?

Se si usa il calcola rata prestito ad esempio di Agos (leggi anche Numero verde Agos), si deve indicare solamente l’importo voluto e poi scegliere la rata o la durata che si preferisce.

Questo accade anche perché questo tipo di servizio è funzionale all’avvio di una richiesta di preventivo, e poi eventualmente alla prosecuzione con formale richiesta di finanziamento.

Se si usa un calcola finanziamento indipendente si deve inserire anche il tan e il Taeg se si vuole un dato completo sul costo complessivo che si dovrà sostenere, oltre alla digitazione della cifra e della durata del piano di ammortamento preferito.

Calcola rata prestito indipendente: l’esempio di Migliorprestito.org

[mlcalc calculator=”mutuo” size=”wide” price=”125,000″ rate=”6.2″ language=”it” currency=”eur”]

Calcola rata prestito: come si valuta la sostenibilità e la fattibilità?

E’ necessario fare subito una precisazione:

Nessun software o strumento che funge da calcolatore online può garantire un giudizio di fattibilità che si traduca in certezza della concessione del finanziamento, nemmeno quelli che sono usati come pre-preventivo.

Invece possono essere utili per fare una valutazione sulla sostenibilità delle rate. A riguardo esistono dei siti più utili, perché studiati proprio per questo.

Uno dei più famosi è Monitorata, nato dalla collaborazione tra l’Università di Tor Vergata e Assofin. Si può utilizzare qui http://www.monitorata.it/informazioni/calcolare-la-sostenibilita-della-rata.html

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *