Carte Revolving

Carta Opta opinioni: la recensione della revolving Sella

All’interno dell’ampissima proposta di carte revolving sul mercato nel 2019 troviamo anche Carta Opta di Sella Personal Credit (struttura che dalla fine del 20018 ha sostituito Consel).

Nell’articolo evidenzieremo i costi e le caratteristiche e proveremo soprattutto ad analizzarne le peculiarità. Valuteremo anche se queste la possono rendere un’alternativa valida a carte revolving più blasonate come Carta Flexia di UniCredit o Db Comfort.

Carta Opta: caratteristiche principali

A prescindere dalle recensioni di parte o dalle opinioni personali con carta Opta non abbiamo particolari novità delle più classiche optional revolving.


Con questa credit card di Sella Personal Credit (vedi anche Credit boost Hype) è infatti possibile decidere se effettuare il rimborso a saldo o ratealmente mese per mese a fronte del pagamento di interessi. Come?

Semplicemente dalla propria Area Clienti. Qui si potrà decidere se un singolo acquisto verrà restituito a saldo (alla pari di una classica carta di credito) oppure no.

Tutte le spese effettuate verranno comunque contabilizzate a fine mese, con le spese a saldo e la rata addebitate al 20 del mese successivo. Il plafond verrà ‘ricostituito’ entro la prima decina di giorni del mese successivo.

Plafond

Il fido della carta revolving di Sella Personal Credit ha un fido di 1500 che può essere aumentato su richiesta previa valutazione della banca piemontese (leggi anche il nostro articolo sui mutui Sella). Ciò può essere fatto:

  1. dalla propria Area Clienti;
  2. scrivendo alla mail apposita cartedicredito@sellapersonalcredit.it;
  3. mandando un fax al numero: 011.5732578.

Carta Opta: costi

Veniamo ora alle condizioni economiche per valutarne la convenienza in base alle proprie necessità. Di per se stessa Carta Opta non presenta grandi costi visto che sono gratuiti:

  • il canone per i primi due anni (poi si passa a 15 euro);
  • le commissioni per i rifornimenti di carburante e per il pagamento dei pedaggi autostradali;
  • le spese per la gestione di incasso della rata mensile;
  • la spesa riferita all’invio delle comunicazioni periodiche e dell’estratto conto sia cartaceo che online.

A queste condizioni a costo zero se ne aggiungono altre a pagamento che dovranno essere valutate per comprendere la convenienza di questa revolving in base alle proprie necessità. Nel particolare abbiamo:

  • imposta di bollo: pari a 2 euro per legge applicata per saldi superiori a 77,47 euro;
  • invio copia informativa periodica cartacea: 3 euro;
  • sostituzione della carta smarrita: 15,49 euro;
  • prelievo contanti da ATM: 4% dell’importo con una commissione minima pari a 2,50 euro;
  • commissione per operazioni in valuta differente dall’euro: 2% dell’importo transato (extra UME).

Vengono richieste commissioni anche per il controllo di operazioni contestate che poi risultano regolari. Queste sono pari a euro se riferite al territorio nazionale ed a 15 euro per l’estero

Attenzione: in caso di utilizzo fraudolento a seguito di smarrimento oppure di furto viene applicata una franchigia pari a cinquanta euro.

Come funziona il rimborso rateale?

In una carta revolving è infine essenziale valutare la componente ‘rateale’ e Carta Opta di Sella non fa eccezione. All’8 aprile del 2019 i tassi offerti dalla banca biellese sono: Tan 17,52% e Taeg 21,20%.


La rata mensile sarà pari al 5% del saldo per cui si usufruito della line revolving con un importo minimo pari a 65 euro. Con tali condizioni ed usufruendo di tutto il plafond la cifra da restituire in un anno di dilazione sarà: 1.659,35 euro.

Ricordiamo che se all’interno di un mese si decide di rimborsare una spesa a ‘saldo’ (ad esempio l’acquisto di un tv da 300 euro) questa si aggiunge all’importa della rata nell’addebito del mese successivo (300 + 65 euro nel caso della rata minima).

Carta Opta: sicurezza e contatti

Carta Opta sfrutta tutte le tecnologie odierne in fatto di sicurezza che la rendono appunto sicura sia online che per i classici pos (o da Atm per i prelievi).

La card è utilizzabile anche contactless senza alcun formalismo ulteriore al di sotto dei 25 euro. E’ inoltre possibile sfruttare il servizio Verified by Visa per gli acquisti online oltre che il 3D Secure. Da segnalare infine le notifiche via sms.

Per quanto riguarda i contatti di Carta Opta è possibile riferirsi a due alternative principali e cioè:

Il suddetto numero può essere utilizzato anche per attivare la card mentre per il blocco si deve chiamare l’800 822 056 da fisso e lo 011.5061228 da mobile.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

5 pensieri riguardo “Carta Opta opinioni: la recensione della revolving Sella

  • Caterina

    Ma se nn faccio spese il mese successivo cosa pago

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve Caterina. Cosa intende con la sua domanda? Ci riscriva così potremmo essere maggiormente precisi nella risposta.

      Rispondi
      • Salve vorrei una informazione…. Quali documenti servono per richiedere…. La Carta di credito…. Opta?

        Rispondi
  • Salve,
    vorrei sapere se è una carta di credito di quelle tradizionali cioè con il nominativo e il numero in rilievo.

    Grazie

    Rispondi
    • Bocca Christian

      Salve. Assolutamente si. Carta Opta è una carta di credito revolving con nominativo e numeri in rilievo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *