Senza categoria

Prestito 3000 euro senza garanzie: è possibile?

Quante possibilità ci sono di ottenere un prestito 3000 euro senza garanzie? Sia che ci si rivolga a Findomestic, Compass, Agos, Unicredit, ecc, un finanziatore vuole infatti sentirsi tutelato.

Detto questo le garanzie che l’istituto di credito può volere possono fare una grande differenza. In quest’ottica facciamo per prima cosa una distinzione tra le garanzie che sono maggiormente richieste.

Di conseguenza analizziamo quali scelte rimangono, anche davanti a un piccolo prestito come 3000 euro, se si è proprio senza garanzie da offrire.

Prestito 3000 euro senza garanzie: quali alternative?

Richiedere un prestito da 3000 euro senza garanzie reddituali è evidentemente sempre possibile. Riuscire invece a ottenere poi la somma richiesta, anche se modesta, non può essere dato per scontato. Vediamo le differenti possibilità.


Prestito 3000 euro: coobbligato o garante?

Se si è senza garanzie reddituali personali si può valutare di far inserire un coobbligato (che sarà cointestario del prestito da 3000 euro) oppure un garante.

Questa soluzione è sempre praticabile ma può incontrare un limite nelle richieste di finanziamento on line, visto che spesso è una pratica che nella fase di preparazione e istruttoria risulta più complicata.

In queste situazioni bisogna valutare di rivolgersi più a banche o finanziarie con delle agenzie che tentare la strada del fai da te online.

Prestito 3000 euro: il prestito su pegno

Se invece si è senza garanzie reddituali e nemmeno garanzie che possono essere offerte tramite un garante o un coobbligato, si può cercare di valutare il prestito su pegno.

In questo caso la garanzia si sposta su un oggetto di valore che viene lasciato in custodia al finanziatore, per essere riscattato a una scadenza predefinita nel contratto.

Se il bene non viene riscattato viene venduto all’asta e comunque se ne perde la proprietà. Qui il problema sta nel fatto che non tutti gli oggetti sono valutati e accettati come garanzie, e non ci sono tante realtà che offrono questo tipo di servizio.

Prestito 3000 euro: Pagodil è possibile?

Se la richiesta della somma come prestito fino a 3000 euro è giustificata da un acquisto, allora si può valutare un venditore che vende quel bene offrendo come modalità Pagodil.

Tuttavia, anche se non c’è bisogna di fornire documenti reddituali, bisogna comunque risultare un buon pagatore per sperare di vedere la propria richiesta accettata.

Inoltre se in senso assoluto un prestito da 3000 euro non rappresenta una somma elevata (viene fatto rientrare nella categoria del piccolo prestito), invece per acquisti con Pagodil comincia ad essere una somma considerevole.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *