Mini prestito online: le 4 migliori alternative

Un mini prestito online veloce o addirittura immediato è possibile? Prima di tutto dobbiamo capire che cosa si intende per mini prestito online.

La prima distinzione da fare è tra quelli a pre-valutazione e quelli invece che vengono erogati solo al termine della fase di valutazione, con esito positivo. La differenza tra il primo tipo (immediato) e il secondo (generalmente solo veloce) sta proprio nei tempi in cui si riesce a ottenere materialmente la liquidità di cui si ha bisogno.

Mini prestito online immediato

Si può classificare come un mini prestito online immediato quel prestito concesso per importi contenuti, dove la somma è subito disponibile. Normalmente quindi il mini prestito online è immediato quando sfrutta la pre valutazione: la società che eroga la somma ha già valutato l’affidabilità del richiedente in passato.

Per questa ragione quando questi richiede di fatto la somma il mini prestito viene messo subito a disposizione (di norma si tratta di un bonifico istantaneo).

Un esempio lo troviamo con il Credit Boost che è associato alla carta Hype Plus con valutazione contestuale alla richiesta della carta. In alternativa possiamo anche indicare il mini credito di Compass.

Mini prestito online immediato con Hype e Credit Boost

Hype nel 2019 ha lanciato per la versione Plus il Credit Boost che permette di avere una linea di credito rotativo di 2000 euro rimborsabile senza interessi (tan pari a 0%).

La durata del rimborso è di 3 mesi, 6 oppure 12 mesi, a scelta del titolare di Hype Plus. Quindi come requisiti per la richiesta di questo mini prestito online con pre valutazione sono:

  • essere titolari di una carta Hype Plus;
  • avere all’interno dell’app scaricata sul cellulare la dicitura Scopri Credit Boost.

Una volta ottenuta la somma questa sarà sempre disponibile per l’uso, e solo quando usata si inizierà il rimborso delle relative rate.

Mini credito di Compass

Compass, del gruppo Mediobanca, nella gamma di prestiti personali, prevede anche il minicredito, che permette di avere fino a 1500 euro di credito rotativo disponibile. Quando si ha il bisogno di accede a una parte o tutta la somma disponibile, rimborsando poi le relative rate.

Rimaniamo nella categoria dei prestiti immediati perché anche in questo caso si usufruisce della pre valutazione. Quindi se la somma viene accordata, si dovrà solo decidere per quali spese e quando usare gli importi riconosciuti da Compass.

Mini prestito online veloce

Un mini prestito, ovvero di un importo contenuto, richiesto online può essere più veloce di uno tradizionale, ma questo aspetto della tempistica non va dato per scontato. In alcuni casi infatti i tempi si allungano per una serie di fattori.

La maggior parte di questi non possono essere controllati e si rischia di non ottenere la somma di cui si ha bisogno al tempo giusto (ovvero quello del bisogno).

In questa categoria può rientrare l’offerta di Younited Credit. Se si accantona la possibilità di ottenere il finanziamento via web possiamo anche considerare quello della Posta per i titolari della Postepay Evolution. Infatti al di là della definizione di “mini prestito online” per richiederlo bisogna recarsi in un ufficio postale per far partire la richiesta.

Mini prestito online veloce con Younited Credit

Se si desidera una somma piccola (anche di soli 1000 euro) si può valutare l’offerta di Younited Credit (leggi la nostra recensione), che prevede l’applicazione di tassi di interesse tra i più competitivi del web.

I tempi sono davvero molto brevi, dato che sul sito è specificato che dal momento in cui sono stati inviati tutti i documenti, la risposta definitiva sulla richiesta viene fornita entro 24 ore. Per chi cerca un mini prestito 100 per cento online, quindi potrebbe essere una soluzione da valutare.



Mini prestito titolari della Postepay Evolution

Se si ha una Postepay Evolution rilasciata da un ufficio della Posta qualsiasi, e si vuole una somma di 1000, oppure 2000 o 3000 euro si può andare in un ufficio e fare la richiesta. La durata di rimborso sarà di 22 mesi, con tassi differenti a seconda dell’importo scelto.

Ma attenzione Poste Italiane non eroga direttamente gli importi ma fa da tramite. E’ Compass Banca che sarà eventualmente la società finanziatrice, quindi la velocità potrebbe essere limitata. Da fare attenzione anche ai tassi comunque presenti.

Conclusioni

Se si cerca un mini prestito online e non si ha un conto corrente, tra Credit Boost di Hype Plus senza interessi e il mini prestito delle Poste (che non è però online) e con interessi, è il primo a vincere.

La scelta del prodotto Bancoposta avrebbe senso solo se si ha bisogno di una somma maggiore di 2000 euro (che è il limite di importo previsto da Credit Boost sulla Hype Plus di Banca Sella).

In alternativa si può valutare (per importi a partire da almeno 1000 euro) anche le proposte di Younited credit. Questa società è infatti nota  per valutazioni molto veloci e la possibilità di chiedere importi più generosi.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.