Telepass fatture e addebiti: come controllare le spese?

Telepass sta ampliando i servizi fruibili tramite la stipula del contratto e il ritiro dell’apposito dispositivo che ricordiamo potrà avvenire tramite la banca (?42637069C2136755984 Telepass fatture e addebiti: come controllare le spese?Diventa cliente UniCredit) o presso un punto Blu. Per quanto riguarda invece le informazioni necessarie su Telepass fatture e addebiti, bisogna considerare le differenze che ci sono tra il servizio Business e quello Family.

Per il primo l’aspetto della fatturazione e dell’addebito avviene con cadenza mensile, mentre per quello family la fattura è  prevista con cadenza trimestrale, a meno che non ricorrano particolari situazioni. Vediamo nel particolare il funzionamento e cosa fare in caso di problemi.

tb Telepass fatture e addebiti: come controllare le spese?

Telepass fatture e addebiti online, cosa fare?

Il modo più semplice di conoscere l’importo dei pedaggi che saranno riportati nella fattura, è quello di utilizzare l’accesso online alla propria area personale. Quando si stipula un contratto con Telepass non si è automaticamente abilitati per la gestione delle fatture e degli addebiti online.

In particolare ci si dovrà registrare, autenticare e solo dopo aver determinato username e password si potrà effettuare il login per entrare nell’area personale, passando dal sito ufficiale. All’interno dell’area personale c’è anche la voce “Le mie fatture”.

Per visionare una fattura o stamparne una copia basterà selezionarla. Tuttavia sono memorizzate solo le fatture degli ultimi 24 mesi. Per andare indietro nel tempo si può fare richiesta riempiendo l’apposito form on line presente sul sito all’indirizzo https://www.telepass.com//AutostradeETIWeb/cliente/FormPubblicoRichiestaCliente?mode=cliente.

Telepass Family su conto o carta: come avvengono gli addebiti?

Se non si ha la registrazione online per il Telepass Family ogni tre mesi viene inviata la fattura dei pedaggi il cui addebito avviene sul conto corrente, carta di debito abilitata o carta di credito utilizzata per ottenere il rilascio del dispositivo stesso (vedi anche cambio conto con Telepass).

Può succedere che la fattura anziché essere trimestrale sarà mensile anche nel caso del Telepass Family. Ciò accade solo quando si supera la soglia massima fatturabile di 258,23 euro. Una volta assorbita l’eccedenza si tornerà a fatturazione trimestrale.
tb Telepass fatture e addebiti: come controllare le spese?

Telepass fatture e addebiti che non corrispondono

Può succedere che il conto risulti più elevato rispetto alla somma dei pedaggi che sono stati effettuati. Perché? In questi casi sono state applicate penali per il recupero del dispositivo, il che succede in caso di uso improprio o per richiesta di cessazione del servizio.

Questi costi in più potranno essere di 25 euro a titolo di penale oppure 30 euro a titolo di indennizzo. Quest’ultima somma può essere evitata se nel contratto si accetta di sostenere un costo di 7 centesimi al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.