Prestiti personali

Prestito 20000 euro: meglio Agos, Findomestic o Compass?

Un prestito 20000 euro è un finanziamento che può essere richiesto sia usando la modalità della cessione del quinto (arrivando senza difficoltà a una durata fino a 120 rate) che un classico prestito personale.

Si tratta infatti di un importo non eccessivamente elevato, che rimane ben al di sotto della vecchia soglia (ormai superata) sotto alla quale si applica la disciplina del credito al consumo (parliamo per chiarezza di un prestito di 30000 euro).

Prestito 20000 euro: con chi chiedere il finanziamento?

Le principali finanziarie e la quasi totalità delle banche prevedono prodotti che permettono di ottenere un prestito 20000 euro. Quindi la scelta di un prodotto rispetto a quello proposto da una società o banca concorrente deve considerare come prioritari due fattori:

  • la politica di erogazione del credito (che misura la facilità, o viceversa le difficoltà, con le quali si possono ottenere le somme richieste, ovvero nel caso specifico il prestito di 20000 euro);
  • la convenienza: questa va considerata sia come facilità o difficoltà di rimborso (che a sua volta può essere condizionata dalla flessibilità con la quale si possono gestire funzioni od opzioni come il salta rata, il cambia rata, ecc), che come tassi applicati.



Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto bisogna riferirsi principalmente al Taeg che ci da anche la misura dei costi accessori che sono applicati per l’ottenimento del prestito di 20000 euro (ma anche di altri importi, che siano di 5000 o 50 mila euro).

Quindi non c’è una regola univoca, ma si dovrebbero richiedere più preventivi, mettendo nella casistica anche una cessione del quinto ( se si hanno i requisiti oggettivi e soggettivi per la richiesta), e confrontarli.

Attenzione: i preventivi possono essere richiesti in modo illimitato e soprattutto in modo gratuito.

Ovviamente la ricerca di un preventivo può essere più o meno rapida e complicata a seconda che si utilizzino dei prodotti online (come ad esempio per Agos, Findomestic o Compass), oppure da una banca tradizionale (ad esempio Unicredit, Bnl, ecc).

Prestito 20000 euro: esempi con Agos, Compass e Findomestic

Per dare un’idea chiara sulle possibili differenze ed avere valori ‘tangibili’ da confrontare, facciamo l’esempio di 3 alternative che si possono calcolare comodamente online. Tali simulazioni fatte tramite tool calcola rata ufficiali sono tutte eseguite il 14 settembre 2018.

Prestito 20000 euro Agos

Per calcolare il preventivo di una richiesta di prestito 20000 euro con Agos è sufficiente andare sulla pagina del sito ufficiale e inserire intanto l’importo:

Dopo di che bisogna cliccare su Calcola Rata e scegliere il rapporto durata (o numero rate) e l’importo della rata che si ritiene più vantaggiosa o facile da ripagare. Ad esempio supponiamo di aver scelto 120 rate:

Per visualizzare il preventivo dobbiamo cliccare sul pulsante rosso. Al 14 settembre 2018 il tasso applicato come Tan è 6,91%  mentre il Taeg è 7,85%.

Il primo rimane fisso a prescindere dalla durata mentre il Taeg tende a diminuire (N.b. Per una disposizione di legge con l’aumento della durata il Taeg deve ridursi).

Prestito 20000 euro Findomestic

Considerata a lungo la diretta concorrente di Agos, Findomestic nonostante la trasformazione a banca continua a mantenere un passo molto vicino a quella proprio della finanziaria del gruppo Credit Agricole.

Anche in questo caso il calcolo del preventivo è semplice, partendo dal sito ufficiale Findomestic (Gruppo Bnp Paribas). Anche in questo caso partiamo dall’inserimento dell’importo del prestito 20000 euro indicando anche il tipo di impiego (che tuttavia è praticamente ininfluente):

Quindi si deve cliccare sul pulsante Calcola Prestito per arrivare alla pagina dove scegliere il rapporto rata/durata che si preferisce.

Attenzione però, perché l’importo condiziona la durata massima che non arriva per un prestito di 20000 euro a 120 rate!

In questo caso la durata massima è di 9 anni (96 rate). E’ interessante usare le funzione Salva preventivo e Confronta che permette di apprezzare le differenze tra le varie proposte. La simulazione è sempre al 14 settembre 2018.

Prestito 20000 Compass

Tra i tre esempi questo è quello più “nuovo” come modalità di calcolo, considerato che fino a un po’ di tempo fa per ottenere un preventivo di prestito (di qualsiasi importo anche piccolo come 2000 euro e non solo per 20000 euro o maggiore) bisognava recarsi in filiale.

Ora invece sul sito ufficiale Compass si trova il calcola rata apposito. Per scegliere il calcolo su un prestito 20000 euro bisogna spostare il rettangolo rosso mentre lo spostamento dell’importo della rata non è particolarmente indicativo del risultato finale:

Quindi si deve cliccare sul pulsante Calcola. Come si vede dal risultato siamo però in una situazione di prevalutazione.

Per conoscere le vere condizioni bisogna fornire i propri dati reddituali e personali e solo dopo si conoscono le reali condizioni che verrebbero applicate e quindi si può avere in visione il preventivo.

N.b. In tutti tre i casi si può procedere poi dal preventivo alla procedura di richiesta del prestito da 20000 euro sfruttando la firma digitale, così da iniziare e concludere la procedura on line.

Conclusioni

Come evidente già da queste tre alternative per la richiesta di un prestito da 20000 euro ci troviamo di fronte ad un ampia scelta. Ricordiamo inoltre che questi sono solo alcuni istituti di credito che permettono di effettuare simulazioni e preventivi online.

Come già detto maggior è il numero di simulazioni effettuate e più facilmente è possibile trovare la soluzione più conveniente in base alle proprie necessità. Come altre proposte troviamo ad esempio (info e condizioni in data 14 settembre 2018):

Stesso discorso per quanto riguarda i comparatori, logicamente riferendosi a quelli più conosciuti in grado di fornire più proposte allo stesso tempo da parte dei principali istituti di credito. Vedi ad esempio Prestiti Supermarket.



Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *