Carte conto

Flowe: vediamo se è sicuro e come funziona

Flowe è un conto e una carta che strizza un occhio ai giovani, ma mette al centro la salvaguardia del pianeta. Di cosa si tratta?

Di un conto di pagamento collegato a una carta ecologica, che permettono insieme di accedere a una serie di offerte e di bonus che aprono a sconti con partner selezionati (andando nella sezione offerte e bazar), da controllare periodicamente.

Nonostante Flowe sia una start up non dobbiamo però avere dubbi sulla sicurezza. Parliamo infatti di una società appartenente al Gruppo Mediolanum tra i più solidi in Italia (vedi anche Selfy).

Flowe caratteristiche del conto e della carta

Si tratta di un conto elettronico quindi permette di svolgere delle funzioni di base come:

  • disporre o ricevere bonifici;
  • fare pagamenti con carta associata (sia virtuale che fisica ma a in questo caso a richiesta);
    prelevare contanti su Atm.

Queste funzioni mettono in evidenza la sua natura incentrata sulla semplicità, che costringe a rinunciare a qualche funzione più sofisticata (come il pagamento di imposte e tasse) e mette l’accento soprattutto sulle esigenze dei più giovani, ma ciò non esclude anche i meno giovani soprattutto come conto aggiuntivo a quello istituzionale.

Tra le caratteristiche troviamo la compatibilità con i wallet di Google Pay e Apple Pay, che aumenta la sua natura smart.

I tipi di conto

Flowe permette di scegliere tra due tipologie di piani, che corrispondono ai conti che si possono aprire. La scelta di Friend o di fan porta a differenti costi e parzialmente anche a una differente libertà nella gestione del conto stesso (dicembre 2021).

Fan: senza canone ma più limitato

Il piano Fan è senza un canone mensile. Tra l caratteristiche troviamo:

  • plafond di 10 mila euro;
  • numero limitato di salvadanai virtuali (Drop) e gruppi spesa;
  • funzioni di base (come bonifici, pagamenti, ricariche, ecc);
  • commissione di cambo valuta al 2%;
  • una carta collegata sia fisica che virtuale.

Friend: con canone ma tante opzioni illimitate

Il piano Friend è stato pensato per offrire maggiore libertà, con l’applicazione di un costo fisso mensile (canone) pari a 10 euro. Come caratteristiche di questo piano inoltre troviamo:

  • plafond di 75 mila euro;
  • zero commissioni di cambio valuta;
  • carta fisica e virtuale collegata;
  • opzioni illimitate per i salvadanai virtuali.

N.B.Per entrambi i piani le caratteristiche della carta, che nella versione fisica viene rilasciata in legno certificato per garantire il rispetto dell’anima ecologica del conto, sono le stesse. Inoltre tutti e due i piani offrono sia i prelievi in zona Sepa che i bonifici senza l’applicazione di commissioni.

Richiesta della carta

La carta fisica virtuale che è immediatamente utilizzabile una volta aperto il conto, è data in modo automatico mentre la carta fisica di Flowe va richiesta. La procedura va fatta tramite applicazione (entrando nel menu, loggandosi e entrando nella sezione carte). Per entrambi i piani la carta prevede un contributo di emissione di 15 euro. Il circuito è sempre Matercard per cui si può usare sia in Italia che all’estero.

I salvadanai virtuali

Abbiamo accennato ai salvadanai virtuali che sono Drop e i Gruppi Spesa. In realtà questi ultimi sono degli spazi virtual condivisi con chi si vuole invitare per raccogliere quote da destinare a una ‘spesa comune’ (come per esempio una cena, un regalo di compleanno, ecc).

I Drop invece sono veri e propri salvadanai dove accantonare delle somme in modo manuale (si splitta la somma che si vuole accantonare ogni volta che si vuole o può) oppure in modo automatico (fissando una soglia di spesa e quando non raggiunta la differenza o ‘resto’ virtuale va in automatico dentro al Drop).

Costi da considerare

Oltre ai costi del canone e alla commissione di cambio valuta (solo per il Fan) ci sono da considerare i costi di ricarica. Anche se tramite bonifico in entrata non ci sono mai costi applicati. Com alternativa gratis solo per Friend troviamo l’autoricarica (per fan è possibile ma prevede un contributo di 1 euro per ricarica). Infine da qualche tempo è stata aggiunta la possibilità di Mooney di Sisal.

L’apertura del conto va fatta online e la procedura è guidata. In sostanza bisogna compilare l’apposito modulo e inviarlo attendendo il semaforo verde di Flowe. Ricordiamo che il conto può essere utilizzato anche da dodicenni ma il modulo va firmato dal tutore legale.

Come requisiti è necessario avere anche uno smartphone, per la gestione con sistema operativo che sia almeno da 6.0 in poi per Android (Clicca qui per vedere ed eventualmente scaricare l’app per Android) e da 11.0 in poi per iOS (Clicca qui per vedere ed eventualmente scaricare l’app per iOS). I tempi per l’apertura possono arrivare fino a 30 giorni.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *