Miglior prestito ristrutturazione: come trovare il finanziamento giusto?

Sei alla ricerca del miglior prestito ristrutturazione casa? Sicuramente ti sarai imbattuto nelle rassicurazioni del tipo “il miglior prestito per ristrutturazione lo trovi con Agos” oppure con Unicredit, Findomestic, ecc. Cosa devi fare?

Si tratta solamente di trovate pubblicitarie, oppure si tratta realmente di una possibilità concreta di trovare la soluzione migliore per rendere la propria casa più accogliente e piacevole da vivere? Vediamo insieme le risposte.

Miglior prestito ristrutturazione: come funziona?

Esiste innanzitutto il miglior prestito per ristrutturazione in senso assoluto? E ci sono delle differenze tra una prima e una seconda casa, magari potendo accedere a prestiti agevolati?

Per prima cosa rispondiamo a queste domande, prima di dare qualche consiglio sul come trovare il miglior prestito di ristrutturazione.

Miglior prestito ristrutturazione per te o per me?

Se si sta cercando il miglior prestito per ristrutturazione di una casa in senso assoluto si rischia di rimanere delusi o di fare la scelta sbagliata. Ciò che è “migliore” per una persona non è detto che lo sia anche per un’altra persona.

Questo perché i lavori che possono rientrare nell’ambito di una ristrutturazione sono tantissimi come ad esempio:

  • manutenzione ordinaria (per abbellire e rendere più confortevole la propria casa);
  • manutenzione straordinaria (migliorando l’efficienza energetica, rifacendo gli impianti, cambiando gli infissi, facendo coibentazione e isolamento);
  • lavori rivolti al riscaldamento (ad esempio cambio della caldaia, di tutto l’impianto o cambio del tipo di riscaldamento utilizzato, ecc).

E’ abbastanza chiaro che tra l’uno o l’altro tipo di lavoro di ristrutturazione ci può essere una grande differenza sul piano economico, con esborsi di qualche migliaio di euro fino a diverse decine di migliaia di euro. In alcuni casi si possono sfruttare le detrazioni fiscali (con i bonus fiscali) compresi quelli sugli interessi passivi dei mutui.

Miglior prestito ristrutturazione con condizioni agevolate

Per la prima casa, e soprattutto per l’esecuzione di alcuni lavori (soprattutto miglioramento dell’efficienza energetica e quindi della classe energetica dell’immobile), si possono ottenere dei prestiti con tassi agevolati (che si aggiungono ovviamente alla detrazione per i bonus ristrutturazione o su interessi passivi se previsti). Tuttavia si tratta di possibilità accessibili solo in casi specifici e cioè:

  • importi stanziati dalle amministrazioni locali;
  • offerte di alcune banche specifiche.

Per sapere se si rientra o meno nella possibilità di ottenere il miglior tasso disponibile in virtù di queste condizioni agevolate e quali specifici requisiti si devono possedere è necessario informarsi localmente. Vale sicuramente la pena ma non è detto che si riesca a ottenere ciò di cui si ha bisogno.

Miglior prestito ristrutturazione: 3 consigli utili

Per capire quale può essere il miglior prestito di ristrutturazione per la propria casa bisogna quindi per prima cosa individuare il tipo di lavoro che si deve o vuole realizzare (e non il contrario, ovvero partendo da quanto si può ottenere per poi decidere il tipo di lavori).

Quindi sulla base di questa ricerca si devono richiedere i preventivi sui costi effettivi e informarsi se ci sono dei finanziamenti convenzionati con chi dovrebbe eseguire i lavori.

A questo punto è comunque consigliato richiedere più preventivi a varie banche e finanziarie, e in parallelo richiedere più preventivi anche sui mutui di ristrutturazione.

A riguardo è necessario comparare le condizioni meticolosamente e fare attenzione alle condizioni e requisiti necessari per poter fare la richiesta (tipo di preventivo di spesa oppure fatture per costi già sostenuti, ecc).

Miglior prestito ristrutturazione: esempi pratici

Passiamo ora a fare alcuni esempi di prestiti per ristrutturazione specificando ancora una volta che è pressoché impossibile evidenziare il migliore in senso assoluto.

Younited Credit

Partiamo da una proposta ‘atipica’ come quella di Younited Credit. Particolare perché parliamo di un “Marketplace del Credito” dove investitori professionali possono finanziare direttamente i prestiti personali tra cui anche quelli per ristrutturazione.

Per apprezzarne le condizioni al 9 novembre 2018 abbiamo effettuato una simulazione dal sito ufficiale che ci ha dato le seguenti condizioni:


Cliccando su richiedi prestito si avrà in realtà accesso alla pagina per ottenere un preventivo particolareggiato da cui si potrà procedere alla richiesta comodamente online. Essendo un prestito personale non sono richiesti particolari documenti giustificativi della spesa.



Prestito Ristrutturazione UniCredit

Passiamo ora alla soluzione proposta dalla banca lombarda a chi vuole eseguire lavori di ristrutturazione sul proprio immobile. Con questo prestito è possibile richiedere una cifra compresa tra i 5 mila ed i 50 mila euro ad un tasso fisso del 6,50% (Data rilevazione: novembre 2018).

Trattandosi di un prestito appositamente dedicato è accessibile solo per coloro che avranno sottoscritto un’autocertificazione. In questa si attesta di utilizzare il finanziamento interventi di ristrutturazione rientranti nella possibilità di detrazione d’imposta in base al D.L. n. 63 del 2013 e prorogate dalla Legge di Stabilità vigente.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.