Prestiti personali

Prestito 30000 euro: finanziamento Agos, Compass o cessione?

Un prestito 30000 euro fino a qualche anno fa rappresentava il massimo finanziamento ottenibile per poter usufruire della tutela destinata al credito al consumo.

Oggi, essendo ormai stata portata questa soglia a 75000 euro, un prestito 30000 euro rappresenta una cifra importante ma non particolarmente elevata, che permette un rimborso anche in 120 rate.

Parliamo quindi di una condizione legislativa emanata con il decreto legge 141/2010 entrato fattivamente in vigore a giugno del 2011.

Proprio per quest’aspetto normativo la scelta della banca o della finanziaria alla quale rivolgersi è diventata però ancora più importante proprio per l’ampliamento delle opzioni di scelta che queste possono riservare ai propri clienti.


Prestito 30000 euro: caratteristiche generali

Un prestito 30000 euro di tipo personale ha l’indiscusso vantaggio di non aver bisogno di alcuna certificazione giustificativa. Scegliendo un piano di ammortamento abbastanza lungo si può ottenere un impatto della rata tutto sommato abbastanza facile da sostenere.

Prima di passare a degli esempi pratici, dobbiamo però evidenziare che tra importo richiedibile (che nel caso specifico è su un prestito di 30 mila euro) e durata massima del piano di ammortamento, bisogna considerare anche il tipo di politica di credito che la banca adotta.

Ad esempio, Agos non pone dei limiti: se si sceglie una cifra minima oppure quelle massima di 30 mila euro, si potrà anche arrivare a optare per un piano di rimborso in 120 mesi. Con Findomestic invece l’importo richiesto e la durata massima di rimborso sono correlate. Se si vuole un prestito 30000 euro al massimo lo si potrà restituire in 96 mesi.

I tassi sono condizionati dalla durata perché anche se spesso il tan viene lasciato fisso mentre i vari costi accessori collegati al finanziamento con l’allungarsi del numero di rate tendono a crescere.

Prestito 30000 euro: diretto o con intermediario?

Alcune società erogano direttamente un prestito fino a 30000 euro accessoriandolo anche con funzioni o opzioni interessanti per renderlo più flessibile. Tra queste troviamo Compass che in più è anche uno degli istituti di credito ai quali si affida Poste Italiane per erogare i finanziamenti tramite la sua sezione dedicata ai servizi finanziari.

Un’altra situazione particolare la troviamo con Findomestic che direttamente eroga fino al doppio di un prestito 30000 euro, ma passando per Hello project 1 Click di Hello Bank alza la somma massima fino a 100 mila euro.

Anche Agos direttamente eroga un prestito massimo di 30000 euro, mentre passando per le banche del gruppo Credit Agricole aumenta la somma massima ottenibile.



Da segnalare anche la soluzione proposta da Younited Credit che da vero marketplace mette in contatto  i richiedenti dei prestiti con finanziatori professionisti spuntando così tassi di sicuro interesse.

Prestito 30000 euro Agos

Andiamo ad approfondire velocemente le condizioni proposte dalla nota finanziaria per quanto riguarda un prestito 30000 euro ad agosto 2018. Le informazioni sono ottenute attraverso il calcola rata online ed evidenziano le seguenti condizioni:

  • Tan fisso: 6,90%;
  • durata: tra 24 e 120 mesi;
  • Taeg variabile in funzione della durata: max 9,11%;
  • spesa pratica: 2 euro;
  • rata mensile: 352,60 euro;
  • imposta di bollo: 16 euro.

Compass

Anche in questo caso ci siamo riferiti alla proposta ottenibile dal calcola rata del sito ufficiale Compass ad agosto del 2018. La simulazione fornisce però un range che per un prestito 30000 euro prevede:

  • numero rate: da 66 a 81;
  • importo rata: circa 540 euro;
  • TAN da 5,90% a 10,90%;
  • TAEG da 6,57% a 11,93%;
  • spese istruttoria: 1 euro;
  • spese gestione ed incasso: 1 euro.

Altri esempi: UniCredit e Banca Intesa

A queste scelte si aggiungono quelle di importanti gruppi bancari, come ad esempio Intesa San Paolo e UniCredit. Questi istituti di credito specializzano la propria offerta offrendo un’opportunità di orientamento, tra le varie possibili alternative, fin dall’approccio iniziale.

In questo soprattutto UniCredit si è dimostrata particolarmente din

amica e propositiva con un’ampia linea Credit Express che va dal prestito piccolo a quello Top, con somme considerevolmente diverse.

Da segnalare la proposta di CreditExpress Dynamic che arriva appunto a 30 mila euro da restituire al massimo in 84 mesi (Taeg massimo al di sotto del 13%).

Molto valido per questo finanziamento, come si evince dal nome, l’aspetto dinamico che permette di usufruire di varie opzioni come:

  • Cambio rata;
  • Salto Rata;
  • Ricarica prestito;
  • Rata Tonda Personalizzata.

A questa proposta si aggiunge la versione Easy che permette di avere però solo fino a 5000 euro da usare come e quando si preferisce semplicemente tramite l’uso della propria app. Il tutto con un tasso fisso pari al 6,9%.

Prestito 30000 euro: la cessione del quinto

30000 euro rappresentano una cifra contemplata anche per quanto riguarda la cessione del quinto. Ricordiamo che questa soluzione è accessibile solo per i dipendenti (pubblici e privati) oltre che per la categoria dei pensionati.

Di contro, grazie alla garanzia rappresentata dalla busta paga o dalla pensione, rappresenta in pratica l’unica alternativa per i cattivi pagatori e per i protestati.

Cessione del quinto 30000 euro: esempio

Lucia Aculieda

Autrice poliedrica è laureata in Economia e Commercio. Ha un'ampia esperienza su tutto ciò che è legato ai prestiti personali sia per quanto riguarda i prodotti delle varie banche e finanziarie che per l'aspetto normativo. Ha scritto anche un saggio psicologico e numerosi libri per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *