Ps5 a rate anche senza busta paga: ecco come e dove

L’acquisto della Ps5 a rate è possibile, ma ci sono differenze a seconda del negozio dove verrà fatto. Prendiamo in esame le alternative proposte su Amazon, Mediaworld, Unieuro e GameStop oltre a qualche metodo per pagare a rate alternativo.

È sempre possibile?

La Playstation 5 o Ps5 è uscita con un prezzo lancio che è stato dichiarato come inferiore a quello che potrebbe essere applicato in futuro. Purtroppo la grande richiesta e il numero esiguo di console ha portato al problema del bagarinaggio, con prezzi gonfiati.

Ovviamente quando parliamo di come comprare la Ps5 a rate, ci riferiamo a un acquisto su negozi che applicano il prezzo da listino (o con offerte per lo più proposte tramite bundle), e che quindi possono prevedere vari metodi di pagamento.

Sottolineiamo anche che in questo momento (inizio anno 2021) data la difficoltà del periodo dovuto al covid, il canale usato per la vendita è quello online, ma in futuro i canali proposti (anche laddove sarà possibile effettuare l’acquisto in modo fisico nel negozio) saranno confermati o addirittura arricchiti da qualche altra tipologia di pagamento rateale.

Quindi, riassumendo possiamo dire che è ‘sempre possibile’ comprare a rate la Ps5, ma dipende dal tipo di pagamento che si va ad effettuare e dal negozio dove avviene l’acquisto.

Ps5 a rate: a tasso zero o con interessi?

Prima di vedere alcuni tra i principali siti, con il relativo metodo di pagamento utilizzabile per la rateizzazione, partiamo evidenziando una netta distinzione tra i casi in cui l’acquisto è senza interessi, è con gli interessi, oppure è misto.

Approfondimento: Iphone a rate

Comprare una Playstation 5 a rate può infatti portare ad un aumento del prezzo visto gli interessi applicati soprattutto nel caso dei prestiti finalizzati online tradizionali. Quasi nulli sono infatti gli esempi a tasso zero a livello promozionale almeno in questa fase. Passiamo ora ad analizzare nel particolare le varie alternative.

Pagodil

La possibilità di acquistare con Pagodil a rate la Ps5 prevede l’ipotesi senza interessi. Ricordiamo che Pagodil non è un finanziamento ma una dilazione di pagamento che rende la richiesta abbastanza semplice da un punto di vista formale.

A proporre questa possibilità, in negozio, sono GameStop, Mediaworld e Unieuro. Tuttavia le condizioni variano sia per importi finanziabili che per durate. Per esempio in alcuni dei negozi Unieuro c’è la scelta di fissare il tetto massimo a 700 euro e il numero di rate pari a 3 totali. GameStop invece punta a una dilazione in 10 rate.

Ad aprile 2021 non è una via ancora percorribile visto visto l’assenza della Playstation 5 nei negozi ‘non virtuali’ mentre non sono presenti e-commerce che vendono Ps5 e che nel contempo offrono Pagodil online. Parliamo comunque di una possibile soluzione per acquistare una Ps5 a rate senza busta Paga.

Finanziamenti classici: Agos e Findomestic

Tra le varie alternative, Mediaworld e Unieuro, ad esempio, permettono anche di accendere un finanziamento con Findomestic o Agos.

Ma attenzione per trovare la soluzione a tasso zero bisogna attendere un periodo promozionale che lo preveda. Altrimenti sono applicate le condizioni e i tassi applicati al momento dell’acquisto. Di contro il finanziamento è accessibile sia online che da negozio.

Oney

Si tratta di un pagamento a rate che avviene passando tramite la carta di credito, per cui non si ha una fase di valutazione a monte. Si può scegliere tra 3 o 4 rate in tutto, mentre l’importo finanziabile dipende dal sito presso il quale si fa l’acquisto. Nel caso di acquisto a rate di Ps5 ad aprile 2021 è possibile procedere su ePrice, con importi che vanno da 100 fino a 3 mila euro in tutto. Altra opzione senza busta paga.

CreditLine

Amazon e Cofidis hanno fatto un accordo che permette al colosso dell’ecommerce di vendere prodotti a rate. Non parliamo di un finanziamento a tasso zero (a meno che ci sia una promo specifica).

Si tratta in realtà di una linea di credito che permette di rateizzare i propri acquisti su Amazon, compresa la Playstation 5. Per vedere come funziona clicca qui.

Ps5: come pagare a rate

A prescindere dalle alternative precedenti accessibili (sia in base all’e-commerce scelto che alle proprie attitudini di pagamento) una volta messa la Ps5 in carrello, si dovrà semplicemente cliccare il tasto per andare al checkout dove saranno evidenziate le varie opzioni di pagamento.

Si dovrà biffare quella che si vuole usare e poi seguire le istruzioni per poter richiedere il finanziamento, oppure per accedere a CreditLine o a Oney. Si dovranno poi seguire le istruzioni guidate per la realizzazione della procedura.

Paypal a rate

Da segnalare infine la possibilità recente di pagare a rate con Paypal che permette di pagare in tre tranche suddivise in 2 mesi. Il costo della Ps5 è ideale visto che con Paypal a rate gli importi devono essere compresi tra 30 e 2000 euro.


Per appurare di poter accedere a questa opportunità basterà selezionare Paypal tra i metodi di pagamento (se offerto dal sito dove vogliamo acquistare la Ps5). Fatto questo, se disponibile, la dilazione apparirà tra i metodi di pagamento offerti dalla propria area personale Paypal.

Ps5 a rate anche senza busta paga: conclusioni

Paradossalmente, nonostante le difficoltà di reperimento della Playstation 5 le alternative a rate sono abbastanza numerose. Oltre ai sistemi generici, come le carte di credito revolving o l’uso dei crediti rotativi (vedi ad esempio Ricariconto), si hanno infatti i finanziamenti classici, le dilazioni di pagamento e nuovi metodi rateali legati all’acquisto con carta. Purtroppo bisogna accettare il limite di poter accedere a un sistema specifico a seconda del negozio al quale ci si sta rivolgendo.

Bocca Christian

Amante del web nelle sue più ampie sfaccettature, scrive da anni su i più svariati argomenti. Web Master di Migliorprestito.org sovraintende ad una redazione di primo livello formata da autori di decennale esperienza nella scrittura ed in generale personale qualificato nell'ambito finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.